Le origini Costan risalgono al 1946, quando i fratelli Mario ed Alberto Costan costituiscono a Torino un primo laboratorio artigianale per la produzione di ghiacciaie e armadi frigoriferi: grazie alla continua crescita della domanda ed ai passi avanti fatti dall’innovazione tecnica, all’inizio degli anni ’70 lo stabilimento viene trasferito a Limana, in provincia di Belluno, dove oggi vengono prodotte attrezzature per la refrigerazione commerciale.
Alla fine degli anni ’80 Costan entra a far parte del Gruppo EPTA,di cui tutt’ora rappresenta un marchio storico di prodotto.
Costan annovera oggi più di 900 dipendenti e uno stabilimento di 69.000 m² in continua espansione; lo stabilimento annovera un impianto di cogenerazione che, insieme al fotovoltaico, soddisfa la quasi totalità del fabbisogno energetico termico ed elettrico.
L’aria calda che produce l’impianto termoelettrico non solo non viene eliminata, ma viene addirittura riutilizzata nei forni per la verniciatura, con un elevato risparmio sui consumi.
Grazie all’inserimento di cabine e stazioni di lavaggio aggiuntive, la nuova linea di verniciatura ha quasi raddoppiato la produttività di banchi frigo e ha introdotto un consistente risparmio di vernice e una considerevole riduzione dei consumi di energia e acqua.
Il forte sviluppo manageriale ed industriale del Gruppo EPTA si è concretizzato nel tempo in significative acquisizioni di realtà leader nelle attrezzature e nei servizi per la refrigerazione commerciale.
EPTA rappresenta oggi un gruppo a forte vocazione internazionale, protagonista nella refrigerazione commerciale a livello mondiale.
La rete commerciale e di assistenza per i banchi frigoriferi Costan è strutturata su filiali attive nell’intero territorio nazionale, su una fitta rete di sedi e uffici di rappresentanza e su distributori in tutto il mondo.